Coaching o Training

Incomincio dicendoTi che sono appassionato e mi occupo sia di Coaching che di Training (Formazione) come spesso capita nel nostro settore… Quali sono le differenze? Sembrerà banale, ma fidati non lo è. A volte capita che qualcuno mi dica: “Diego, dato che sei un Coach, mi fai delle Lezioni sulla comunicazione efficace?” oppure “Tu fai corsi di formazione per ritrovare l’autostima?” Beh puoi ben capire, che ci sia un po’ di confusione in merito, anche ad alti livelli e anche in aziende e in persone molto preparate (ci sta, trattandosi di figure emergenti). Da qui, l’esigenza, di definire bene i ruoli, cosicché tu possa comprendere le differenze e quindi orientarti in maniera migliore scegliendo la formula più adatta per te o la tua attività:

IL COACHING

Il Coaching (dall’inglese to coach) è un “allenamento mentale” indirizzato al miglioramento delle performance e al raggiungimento di obiettivi personali, sportivi o di business.

C’è una sostanziale differenza tra Consulenza, Psicoterapia e Coaching: La Consulenza è il parere di un professionista sulla materia di sua competenza, la Psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia, si applica anche a patologie importanti e invalidanti, mentre il Coaching è un allenamento al raggiungimento di obiettivi personali attraverso tecniche sopratutto pratiche e perciò misurabili dal cliente stesso.

Nel Coaching:

  1. Lo strumento principale è il DOMANDARE per comprendere il cliente.
  2. Si caratterizza per la sua dimensione ONE TO ONE (si tratta di sessioni private singole).
  3. E’  orientato a generare cambiamenti partendo dalle emozioni e risorse della persona.
  4. Il focus è sui risultati che il cliente vuole ottenere.
  5. Il coach ha una responsabilità nel dare strumenti, supportare il cliente e verificare che metta in pratica quanto appreso (è di fondamentale importanza che il cliente ci metta del suo).
  6. Il percorso è destrutturato e personalizzato: la persona che si ha di fronte è una variabile importante, per cui è impensabile preparare sessioni standard e ripetibili su chiunque.
  7. Le sessioni sono spesso informali, essendo basate su un rapporto intimo e di fiducia reciproca.
  8. Solitamente le sessioni durano da 30 minuti ad un massimo di 2 ore.

Come Coach, il settore nel quale ho già un ottima esperienza è quello del “Life” ovvero della vita privata delle persone: Sono estremamente convinto che, quando sei centrato, equilibrato, consapevole dei tuoi valori e della tua missione in questo mondo, il resto (risultati lavorativi o sportivi per esempio) “può” (e dico può) essere una semplice conseguenza. Rivolgo particolare attenzione su come gestire i propri stati d’animo e ritrovare gli approcci mentali corretti attingendo alle risorse che ognuno di noi possiede già; Inoltre, essendo appassionato di sport e avendolo praticato per tanti anni, Il Coaching sportivo è un altro ambito che mi stimola e affascina molto…

 

IL TRAINING

Il Training (dall’inglese to Train) o Formazione, si propone di fornire e/o sviluppare competenze (conoscenze e abilità di base) che servono ad interpretare consapevolmente un determinato ruolo organizzativo o una determinata professione.  A seconda delle Competenze da sviluppare, la Formazione si occupa di varie tematiche, ad esempio: Comunicazione, Autostima, Leadership, Tecniche di Vendita, Public Speaking ma può riguardare anche i più svariati campi di conoscenza e specializzazione.

Nel Training:

  1. Il relatore “dice, afferma e spiega”. Lo strumento principale è il DIRE.
  2. Solitamente la lezione va dal ONE TO MANY (gruppi o classi).
  3. Si vuole generare apprendimento partendo dalla cognizione e dal ragionamento.
  4. Il focus è sull’apprendimento di informazioni e nozioni.
  5. Il formatore ha “solo” una responsabilità didattica: Se spiega bene e trasferisce le conoscenze, ha concluso il suo compito.
  6. La Formazione è solitamente strutturata e preparata in anticipo e le lezioni sono ripetibili in serie, su pubblici diversi.
  7. I livelli di formalità possono essere variabili, fino ad arrivare a livelli abbastanza alti.
  8. Le singole giornate di corso durano mediamente dalle 4 alle 8 ore.

Per quanto mi riguarda, mi sono occupato di Training e Formazione aziendale per diversi anni, (in altri settori), amo organizzare percorsi formativi legati alla Comunicazione Efficace, all’ Autostima ma anche incontri e workshop riguardanti l’Educazione scolastica e i differenti metodi/strumenti di Apprendimento degli alunni.

Spero di aveTi chiarito le principali differenze tra queste due categorie, per qualsiasi dubbio o domanda, sentiti libero/a di chiedermi. Se sei un privato e, Ti interessa incominciare un percorso insieme a me, oppure, Hai bisogno di eventi di formazione per migliorare la tua attività, beh, perché aspettare? mettiamoci subito in contatto!

© Copyright 2019 - Diego Belotti coaching & training - Design by Link Lab Communication